Informazioni

L’Agricola Clemente Savoldelli nasce a Gandino, in provincia di Bergamo, culla dell’antico Mais Spinato. Un seme nobile ed antico, strettamente legato alla storia di una famiglia contadina che qui risiede da secoli.

Il progetto di rivalutazione avviato nel 2007 è partito infatti da alcuni semi ritrovati proprio presso l’antica Cà Parecia, la cascina della famiglia Savoldelli, dove è nato e cresciuto il padre di Clemente e dove tuttora sono attivi alcuni campi di coltivazione.

Il raccolto dei campi coltivati da Savoldelli gode della certificazione De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine) del Comune di Gandino. Viene lavorato e trasformato negli spazi di via Innocenzo XI. Qui il mulino a pietra garantisce un lavoro interamente artigianale, frutto di una passione innata e di un amore verso la terra e le sue tradizioni.
La filiera nasce e vive interamente nell’azienda per poter garantire al consumatore finale una qualità eccezionale del prodotto da portare in tavola.

Il mulino, prodotto dalla ditta Osttiroler Getreidemühlen da 12HP, é dotato di una pietra del diametro di 1,20 metri che consente di raggiungere i 200 chili di prodotto all’ora. Al mulino abbiamo affiancato un setaccio che consente di ottenere farine di diversa granulometria: fumetto, fioretto e bramata, utilizzabili non solo per la polenta ma anche come base per la preparazione di dolci e di pasta fresca.

Ampia e articolata la filiera dei prodotti derivati con gustosi biscotti e, soprattutto, fragranti gallette integrali di Mais Spinato, disponibili anche ricoperte di cioccolato.

Dove siamo

Contatti

Nella stessa categoria...